Societal Challenges
SC3 – Secure, Clean and Efficient Energy
L’obiettivo della sfida sociale ‘Energia sicura, pulita ed efficiente’ è riuscire a transitare verso un sistema energetico affidabile, sostenibile e competitivo, in tempi di crescente scarsità delle risorse, di incremento del fabbisogno di energia nonché di cambiamenti climatici.
Entro il 2020 l’Unione Europea intende ridurre le emissioni di gas ad effetto serra del 20% rispetto ai livelli del 1990, con un’ulteriore riduzione di emissioni dell’80-95% entro il 2050.
Entro il 2020 le energie rinnovabili dovrebbero inoltre coprire il 20% del consumo finale di energia, congiuntamente all’obiettivo del 20% dell’efficienza energetica (Europa 2020).
Obiettivi specifici:
Ridurre il consumo di energia e le emissioni di carbonio grazie all’uso intelligente e sostenibile.
Le attività si concentrano sulla ricerca e la sperimentazione su larga scala di nuovi concetti, di soluzioni non tecnologiche, di componenti più efficienti, socialmente accettabili e accessibili nonché su sistemi tecnologici con intelligenza integrata, che permettono di conoscere in tempo reale la gestione energetica degli edifici con emissioni prossime allo zero, energie rinnovabili per il riscaldamento e il raffreddamento, industrie altamente efficienti e adozione massiccia di soluzioni di efficienza energetica per le imprese, i cittadini, le comunità e le città.
Energia elettrica a basso costo e a basse emissioni
Le attività si concentrano sulla ricerca, lo sviluppo e la dimostrazione su scala reale di fonti energetiche rinnovabili e tecnologie innovative per la cattura e lo stoccaggio del carbonio a costi inferiori, sicure per l’ambiente, dotate di un rendimento di conversione superiore e di una più ampia disponibilità per diversi mercati e contesti operativi.
Fonti energetiche mobili e combustibili alternativi
Le attività si concentrano sulla ricerca, lo sviluppo e la dimostrazione su scala reale di tecnologie e catene del valore mirate a rendere più competitiva e sostenibile la bioenergia, al fine di ridurre i tempi di commercializzazione per l’idrogeno e le celle a combustibile e proporre nuove opzioni aventi potenzialità a lungo termine prima di giungere a maturità.
Un’unica rete elettrica europea intelligente
Le attività si concentrano sulla ricerca, lo sviluppo e la dimostrazione su scala reale di nuove tecnologie di rete, compresi stoccaggio, sistemi e configurazioni di mercato per pianificare, monitorare, controllare e gestire in condizioni di sicurezza le reti interoperabili, in un mercato aperto, decarbonizzato, competitivo e adattabili al profilo climatico, in condizioni normali e di emergenza.
Nuove conoscenze e tecnologie
Le attività si concentrano sulla ricerca multidisciplinare nell’ambito delle tecnologie energetiche, comprensive di azioni visionarie, e dell’attuazione congiunta di programmi e strutture di ricerca paneuropee di livello mondiale.
Processo decisionale e impegno pubblico di rilievo
Le attività si concentrano in particolare sullo sviluppo di strumenti, metodi e modelli per un solido e trasparente sostegno alla politica, comprese le attività di raccolta e impegno pubblici, il coinvolgimento degli utenti e la sostenibilità.
Adozione delle innovazioni in campo energetico
Le attività si concentrano sulle innovazioni applicate al fine di agevolare l’adozione da parte del mercato delle tecnologie e dei servizi, al fine di abbattere gli ostacoli non tecnologici e ad accelerare un’attuazione efficiente in termini di costi delle politiche energetiche europee.
Budget
€ 5,931 milioni
Chi può partecipare
Il programma apre alla partecipazione di:
-
Università
-
Centri di Ricerca pubblico-privati
-
Grandi imprese
-
Industrie
-
PMI
-
Associazioni
Punti di Contatto Nazionale - NCP
Chiara Pocaterra APRE |
Bandi aperti
In evidenza
Per chi prepara una proposta in questo settore è importante conoscere il contesto politico.
SET PLAN: Piano strategico su cui si bassano i bandi del Piano di Lavoro
MISSION INNOVATION: accordo internazionale per duplicare gli investimenti in ricerca in materia energetica firmato anche dalla Commissione europea. I topic richiamano tale accordo.
Hai bisogno di assistenza?
Contatta il Team Tematico
Chiara Pocaterra | ||
e-mail: sc3@apre.it