Societal Challenges - Horizon 2020

SOCIETAL CHALLENGES

Cos'è

“Le sfide sociali” rappresentano il terzo dei tre pilastri del nuovo Programma Quadro Horizon 2020.

Questo pilastro rispecchia le priorità strategiche della strategia Europa 2020 e affronta grandi preoccupazioni condivise dai cittadini europei e di altri paesi.
Un approccio incentrato sulle sfide riunisce risorse e conoscenze provenienti da una molteplicità di settori, tecnologie e discipline, fra cui le scienze sociali e umanistiche.
Si intendono coprire attività che spaziano dalla ricerca alla commercializzazione, incentrandosi su quelle connesse all’innovazione, quali i progetti pilota, la dimostrazione, i banchi di prova e il sostegno agli appalti pubblici e all’adozione commerciale. Si istituiranno collegamenti con le attività dei partenariati europei per l’innovazione.

Le attività interessano l’intero ciclo di vita che va dalla ricerca di base al mercato, con un nuovo accento sulle attività connesse all’innovazione, quali le azioni pilota, le dimostrazioni, i test a sostegno e allo svolgimento di gare d’appalto, la progettazione, l’innovazione sociale e la commercializzazione delle innovazioni.

Le scienze sociali e le discipline umanistiche costituiscono parte integrante delle attività mirate ad affrontare le sfide.
Lo sviluppo di tali discipline è inoltre sostenuto nell’ambito dell’obiettivo specifico “Società inclusive, innovative e sicure”. Il sostegno verte inoltre sulla costituzione di una robusta base di conoscenze per le decisioni politiche a livello internazionale, europeo, nazionale e regionale. Considerato il carattere mondiale di molte sfide, la cooperazione strategica con i paesi terzi costituisce parte integrante del pilastro.

Il sostegno trasversale per la cooperazione internazionale è inoltre presente nell’ambito dell’obiettivo specifico “Società inclusive, innovative e sicure”.

Come Si Articola

  • Salute, cambiamento demografico e benessere
  • Sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca marina e marittima nonché bioeconomia
  • Energia sicura, pulita ed efficiente
  • Trasporti intelligenti, verdi e integrati
  • Azione per il clima, efficienza delle risorse e materie prime
  • Europe in a changing world – inclusive, innovative, reflective societies
  • Secure societies – Protecting freedom and security of Europe and its citizens

Budget

€ 27.048,06 milioni, 38,53% del budget totale di Horizon 2020

Torna su