Innovation in SMEs - Horizon 2020

Industrial Leadership

Innovation in SMEs

Nel programma di lavoro “Innovazione nelle Piccole e Medie Imprese – PMI” la Commissione supporterà l’innovazione delle aziende europee in tutte le sue forme: sviluppo e applicazione di tecnologie, nuovi business e modelli di organizzazione per raggiungere nuovi mercati e crescere rapidamente. Le attività inserite nel programma di lavoro saranno complementari rispetto a quelle finanziate nel programma COSME, volto a:

> fornire accesso ai finanziamenti per le imprese orientate alla crescita che non rientrano nel focus di Horizon 2020
> sviluppare condizioni migliori di crescita per le PMI, attraverso misure relative ai clusters e in settori di interesse strategico e supporto all’internazionalizzazione delle PMI.

Attività

“Innovation in SMEs” è un ponte tra le attività principali di Horizon 2020 (il supporto alla ricerca, progetti di sviluppo e innovazione) e la creazione di un ecosistema favorevole per la crescita e l’innovazione delle PMI.

Il programma di lavoro include l’introduzione di un nuovo strumento specifico per le PMI, il cui budget è allocato nelle LEITs (II Pilastro) e nelle Sfide Sociali (III Pilastro), il supporto all’iniziativa Eurostars e varie azioni che puntano allo sviluppo e a fornire maggiore supporto per le PMI stesse (IPR Helpdesk, IPorta, ecc.). In aggiunta, l’analisi delle performance di innovazione delle PMI e del loro sviluppo futuro sono oggetto del bando. Attività simili a queste in passato erano finanziate dal “programma per l’imprenditorialità e l’innovazione”, parte del programma CIP.

Schemi di finanziamento

> Innovation Actions
> Coordination and Support Actions – CSA: 100%
> Public Procurement
> Expert contract

Budget

€ 136.00 milioni per il biennio 2018-2020

Chi può partecipare

Il programma apre alla partecipazione di:

  • Piccole e Medie Imprese (PMI) con un interesse specifico per quelle dotate del potenziale di crescita suscettibile di internazionalizzazione sul mercato

Punti di Contatto Nazionale - NCP

Antonio Carbone
APRE
Valentina Fioroni
APRE

Bandi aperti

Funding and Tenders Portal

In evidenza

Promuove tutte le forme di innovazione nelle PMI, con un interesse specifico per quelle dotate del potenziale di crescita suscettibile di internazionalizzazione sul mercato unico e oltre.

Nella attività non si prevede ricerca ma finanziamenti per azioni di supporto alla ricerca.

Hai bisogno di assistenza?

Contatta il Team Tematico

Antonio Carbone Valentina Fioroni Alessia Rotolo

e-mail: pmi@apre.it

Torna su