EIC - Enhanced European Innovation Council pilot
Cos'è
Per il biennio 2019-2020 di Horizon 2020 la Commissione europea ha pubblicato il 18 marzo, la versione aggiornata del Programma di lavoro denominato Enhanced European Innovation Council (EIC) pilot.
Tale pilota mira a testare una serie di strumenti e meccanismi che troveranno più completa realizzazione nel futuro Horizon Europe 2021-2027. Il budget stanziato è di circa 2 miliardi di euro per il pilota 2019-2020.
All’interno del Work Programme vi sono una serie di strumenti già esistenti e alcune novità, finalizzate a facilitare il passaggio dalla ricerca di base alla dimostrazione e validazione in ambiente reale e alla commercializzazione dei risultati dei progetti di ricerca e innovazione stessi.
Gli strumenti del Work Programme
-
Accelerator
(ex Strumento PMI) sarà dedicato ad aziende e start up a vocazione fortemente innovativa, con l’obiettivo di accelerare i loro processi di crescita sui mercati europei e globali (scaling up).
-
EIC Fast Track to Innovation
-
Pathfinder
(FET Open e FET Proactive) andrà a supporto di ambiziosi progetti di ricerca collaborativa focalizzati su tecnologie emergenti.